8^ APPARIZIONE
Data: sabato 20 maggio
Ore: 18:00
Presenze: circa 30.000 persone
Visione: la Sacra Famiglia
Adelaide, accompagnata dal parroco don Cesare Vitali e dalla cugina Maria, andò a Bergamo dal vescovo per riferirgli il segreto ricevuto dalla Madonna. La cugina parlò al vescovo dell'annuncio dato da Adelaide di un miracolo che sarebbe avvenuto alla fine del primo ciclo delle apparizioni.
Quella sera, alle Ghiaie, vi era notevole folla ad aspettare Adelaide.

Dal quaderno di Adelaide:
"Come tutte le altre sere andai sulla pietra in attesa della cara Madonna. Apparve di nuovo la Sacra Famiglia e la Madonna mi disse: Domani sarà l'ultima volta che ti parlo poi per sette giorni ti lascio pensare bene quanto ti ho detto. Cerca di capirlo bene perché fatta più grandicella ti servirà molto se vorrai essere tutta mia. Dopo questi sette giorni ritornerò ancora quattro volte. La sua voce era tanto armoniosa e bella che per quanto io abbia cercato di imitarla non riuscii mai.

Come a Fatima, anche alle Ghiaie, si verificarono fenomeni celesti, mai osservati prima.
La dottoressa Eliana Maggi testimoniò con deposizione giurata del 16 gennaio 1946 davanti alla Commissione Vescovile: "Quel sabato era giornata piovosa. All'inizio dell'apparizione è venuto un raggio di sole sulla testa della bambina. Io ho alzato gli occhi e ho visto uno squarcio a forma di croce nel cielo e una pioggia di puntini d'oro e d'argento, per un minuto o due, e tutti hanno gridato al miracolo".
Don Luigi Cortesi scrisse a proposito dei fenomeni solari di quel sabato sera:
"Alcuni notarono uno strano fascio di luce, che illuminava intensamente la bambina e si riverberava sui volti circostanti. Altri videro il sole in forma di croce; altri videro il disco solare roteare vertiginosamente in un cerchio non più grande di un mezzo metro. Nei bassi strati dell'atmosfera, si videro piogge di stelline d'oro, nuvolette gialle a forma di ciambelle, così dense e così vicine che alcuni tentarono di afferrarle con le mani. Sulle mani e sui volti degli astanti degradavano i più vari colori, colla prevalenza del giallo; si videro mani fosforescenti, globi di luce in forma di ostia…"
 

Interpretazione dell'Apparizione
della Sacra Famiglia
 

La pagina del Diario di Adelaide:
20 Maggio
 
HOME PAGE