Autore:  Vari Data documento:  01/04/1978
Titolo:  Si tentò di querelare l'inquisitore Don Cortesi

 SI TENTÒ DI QUERELARE L'INQUISITORE DON CORTESI

Dalla rivista "Il pungolo su Bonate", Anno 1, n. 2 , Aprile 1978, pagina 11
(Vedi copia in allegato)


LETTERA APERTA a mons. LUIGI CORTESI del Seminario Vescovile di Bergamo e residente a Ponteranica.
Chi scrive è il sig. Giovanni Gualdi, vice Sindaco di Fiorano al Serio ed ex Sindaco dello stesso paese, dove risiede in largo Garibaldi n. 12, marito di Annunciata Roncalli, madrina e cugina di Adelaide Roncalli, padre di tre figli:

l.o Sacerdote Don Gianangelo Gualdi, ordinato il 29-6-1974 a Bergamo;
2.a Mariagrazia Gualdi, insegnante e sposata in Musolino e già madre;
3.o Gianaugusto Gualdi, operaio qualificato.

"Chiedo che don Cortesi ritratti per iscritto le falsità contenute nel libro scritto da don Luigi Cortesi "Il problema delle Apparizioni di Ghiaie" pubblicato dalla SESA di Bergamo nel 1945, dunque tre anni prima che la Commissione della Curia di Bergamo emanasse il suo "Non constat". Sono falsità pubbliche tanto che chiunque le può leggere presso la Biblioteca Civica A. Maj di Bergamo, piazza Vecchia, nel capitolo "La cugina Annunziata" pagg. 96, 97 e 98 e può portarsele via in fotocopia. Infatti è falso pubblicare che mia moglie a quel tempo avesse "la fronte corrugata, gli angoli della bocca cadenti, l'occhio spento, i muscoli flaccidi", né che palesasse "un certo arresto psicomotorio; lentezza dell'ideazione, dell'espressione e dell'azione" ecc.
Quando mi sono innamorato di mia moglie, proprio in quel tempo, era una signorina con la fronte aperta, bocca normalmente sorridente, occhio vivo, idee molto chiare e muscoli freschi e giovanili. Faccio notare che quando ella faceva botta e risposta con Don Luigi Cortesi era prontissima nell'espressione: altro che lentezza! Questo non lo può negare don Cortesi. Dovrei trascrivere tutto il capitolo per confutare punto per punto le falsità scritte contro mia moglie, ma mi limito a una sola "La melanconia della giovane ha avuto episodiche fasi deliranti, ansiose, agitate, che debbono giudicarsi patologiche. Sette anni or sono ebbe un grave raptus melanconicus improvviso. Sulla piazza del Torchio un giorno era scoppiata fuori... Era furiosa ...".

Fatte queste premesse "I sottoscritti coniugi Roncalli Annunciata e Giovanni Gualdi, nati rispettivamente il 18-5-1917 a Bonate Sopra (Ghiaie) e il 20 marzo 1918 a Vertova, ora residenti in Fiorano al Serio (Bg) largo Garibaldi 12, associati all'Associazione di Ricerche Storiche di Bonate '44, delegano il presidente della stessa Associazione alla scelta di un avvocato per dar corso alla querela contro il Reverendissimo Don Luigi Cortesi del Seminario Vescovile di Bergamo e residente in Ponteranica (Bg), autore del libro "Il Problema delle Apparizioni di Ghiaie" (SESA) Bergamo 1945".

Testo della querela: "I sottoscritti coniugi Roncalli Annunciata e Giovanni Gualdi, nati rispettivamente il 18-5-1917 a Bonate Sopra (Ghiaie) e il 20 marzo 1918 a Vertova, ora residenti in Fiorano al Serio (Bg) in largo Garibaldi 12, per quanto è stato scritto e pubblicato dal rev.mo Don Luigi Cortesi del Seminario Vescovile di Bergamo e residente in Ponteranica (Bg), nel suo libro "Il problema delle Apparizioni di Ghiaie" - SESA Bergamo 1945 - riguardo alla Signora Roncalli Annunciata, ravvisando in esso per quanto pubblicato gli estremi del reato di calunnia e diffamazione, sporgono contro lo stesso Rev.mo Don Luigi Cortesi querela presso la competente Autorità.
In fede.
Roncalli Annunciata in Gualdi - Gualdi Giovanni"

------------------------------------------------------------

Commento all'articolo:
Trattandosi di un sacerdote, sembra che furono fatte determinate pressioni perché non si desse corso alla querela.
Comunque Don Luigi Cortesi, non ci fa bella figura. Basta leggere, nel suo libro, ancora facilmente reperibile in biblioteca e i cui contenuti erano noti molto tempo prima del processo canonico, le pagine offensive che riguardano la piccola Adelaide, la sua famiglia, la cugina Nunziata...
Pagine vergognose, indegne di un sacerdote.

------------------------------------------------------------
Fonti:
- Biblioteca Civica A. Maj di Bergamo, piazza Vecchia
- "Il problema delle Apparizioni di Ghiaie", di Luigi Cortesi, S.E.S.A. Bergamo 1945
- Rivista "Il pungolo su Bonate", Anno 1, n. 2 , Aprile 1978, pagina 11

Sito web:  - E-mail:  -
Allegato   Visualizza l'allegato   Data inserimento:  01/04/1978