Autore:  M. Birolini - Il Bergamo Data documento:  13/05/2008
Titolo:  Ghiaie, è il giorno della Madonna; sono in arrivo migliaia di fedeli

 Articolo del giornalista Marco Birolini, pubblicato sul giornale "Il Bergamo" il 13 maggio 2008, a pagina 26.

(Vedi l'articolo orginale visualizzando l'allegato in basso)
=======================================================================================

GHIAIE, È IL GIORNO DELLA MADONNA
SONO IN ARRIVO MIGLIAIA DI FEDELI

Il 13 maggio1944, la Vergine apparve ad Adelaide. Allertata anche la Protezione civile

A 64 anni dalle Apparizioni (non riconosciute dalla Chiesa) della Beata Vergine alle Ghiaie di Bonate, Bergamo si prepara a celebrare l'anniversario con un fervore, se possibile, ancora più intenso rispetto agli altri anni. Complice il film “Ghiaie”, che ha riaperto il caso, oggi sono attesi nella piccola frazione di Bonate Sotto migliaia di fedeli da tutta Italia e non solo, tanto che la Protezione civile stata messa in allerta. Alle 15 è previsto un momento di preghiera nella piccola cappelletta sorta nel luogo delle Apparizioni, in contrada Torchio, ma la giornata proseguirà con la proiezione alle 17 del lungometraggio (per la prima volta nella nostra Provincia), presso il Cinema Multisala Uci di Curno, cui darà seguito, in serata, anche il cinema San Marco.

Proprio nel giorno in cui la Vergine comparve per la prima volta alla piccola Adelaide nel lontano 1944, Bergamo decide di confrontarsi con degli eventi che, per chi ci crede, sono di una portata paragonabile a quella di Fatima. Gli "incontri" tra Maria e la bambina si verificarono altre dodici volte, fino alla fine di maggio. Gli ultimi, furono seguiti anche da centinaia di migliaia di persone accorse sulle rive del Brembo sfidando il pericolo dei bombardamenti. Sono molte le testimonianze dell'epoca che parlano di singolari fenomeni celesti in quei giorni, ma la Curia orobica ha sempre mantenuto un atteggiamento diffidente, tanto che il vescovo Bernareggi dopo l'indagine di rito pronunciò il famoso “non consta” a proposito delle visioni della piccola Adelaide.

Non sono state tenute in considerazione, finora, nemmeno le almeno cento guarigioni inspiegabili e documentate. In attesa di un parere ufficiale, la Chiesa ha però già concesso una minima apertura: per tutto il mese di maggio il mercoledì e il venerdì sarà celebrata una Messa nella piccola cappelletta. Non in onore della Vergine delle Ghiaie, ma in generale per santificare il culto mariano. Non molto, ma è già qualcosa.

LA CHIAVE
1 Stessa data di Fatima
Oggi ricorre il 4° anniversario della prima Apparizione della Vergine alla piccola Adelaide che all'epoca aveva sette anni. In seguito la bambina vide la Madonna altre 12 volte. Il 13 maggio del 1917 Maria apparve a Fatima.

2 Il processo alla veggente
Dopo le visioni che richiamarono alle Ghiaie centinaia di migliaia di persone. Adelaide fu sottoposta a una vera e propria inquisizione da parte della Chiesa. Alla fine ritrattò tanto che il vescovo Bernareggi si pronunciò con il famoso "non consta".

3 Dichiarazione al notaio
In seguito, diventata adulta, Adelaide confermò tutto il suo racconto davanti a un notaio. Vive a Milano si è sposata e di tanto in tanto torna alle Ghiaie in incognito per pregare la Madonna.

IL DATO
La pellicola riapre il caso
Il film "Ghiaie" sarà proiettato in anteprima oggi pomeriggio all'Uci di Curno ore 17. In serata anche il San Marco proporrà la pellicola che ha riaperto il caso delle 13 Apparizioni del maggio 1944.


Sito web:  - E-mail:  -
Allegato   Visualizza l'allegato   Data inserimento:  13/05/2008